Un aneddoto molto curioso narra che Johannes Carl Friedrich Gauss (matematico, astronomo e fisico tedesco) era considerato un bambino prodigio, un alunno particolarmente promettente soprattutto in matematica ma la sua condotta spesso indisciplinata lo esponeva a severe punizioni.
Quando Gauss aveva 10 anni il maestro Büttner diede a lui e alcuni compagni particolarmente turbolenti un compito di punizione che consisteva nel restare in classe durante la ricreazione fintantoché non avessero sommato tutti i numeri interi da 1 a 100 (1+2+3+...+100).
Dopo pochi minuti Gauss esclamò:"Eureka!" e mostrò il risultato al maestro che rimase sconcertato e meravigliato da tanto genio.
La somma dava e dà 5050, ma quale sistema aveva utilizzato il bambino prodigio per sommare così velocemente la sequenza di numeri?
Sono in palio 10 punti, potete chiedere aiuto alla maestra ma in questo caso i punti si dimezzano.
9 commenti:
Non ne h la piu' pallida idea di cosa sia
x me ha usato la calcolatrice!!!
A quei tempi la calcolatrice non era stata ancora inventata....
Questo quiz è
IMPOSSIBILE
ha fatto 100 x 101 e il tutto diviso 2 finito
RISOLTO L'INDOVINELLO CRI
PIU'10 PUNTI ALLA MIA SQUADRA
SUPERBRAVISSIMISSIMA Becon menomale che ci sei tu che sai queste robe.
Comunque io e Becon ( se la risposta è giusta) (e vi assicuro che lo è) SIAMO A + 10
Pappapero!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO CIAO
Rebecca, la risposta può essere corretta ma non hai spiegato come ci sei arrivata. Perchè hai moltiplicato per 101 e diviso per 2?
Dai BBBBEEEEECCCCOOOOONNNNN cerca di spiegare come hai fatto. Ti ricordo che hai poco tempo, marzo è agli sgoccioli anche se è di febbraio il quiz.
Muoviti senò non abbiamo quei 10 punti.
FORZA BECON !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO
allora :
ho scritto prima una riga con scritto 12345.............100 e lo stesso l'ho fatto con la seconda pero' partendo da 100 e arrivando a 1 , ho notato che se dalla due righe che erano cosi:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 .....
100 99 98 97 96 95 94 93 92 91 90 89 88 87 86.....
ogni numero sommandolo a quello che c'era sopra o sotto era 101 e percio' ho fatto 100 (che erano i numeri) per 101 (che erano i risultati di 100 piu' 1 ecc.) e poi : 2 perche' erano 2 le righe.
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